Naturopatia con basi Bioenergetiche

e Tensio Sottili

Diventa Un Operatore specializzato in

Naturopatia con basi Bioenergetiche e Tensio Sottili

La filosofia di H.A.M.O.R.S. APS tende sempre ad unire le Scienze Umane e Naturali con le Discipline del Benessere proponendo anche qui una formazione professionale avanzata e innovativa che permette lo sviluppo di competenze

metodologiche nutrizionali, stili di vita naturali insieme alle tecniche bio energetiche e Tensio Sottili volte a favorire ancor più efficacemente lo stato di salute e di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali e le influenze ambientali. Il Corso di Studi è fruibile online e/o in presenza presso la Scuola.

La Naturopatia: Promuovere la Cultura del Benessere

La Naturopatia fa parte delle Discipline per il Benessere Naturale e la sua funzione, in generale, è ricercare la causa fondamentale di un disagio, promuovere la cultura del benessere, insegnare i principi della prevenzione sanitaria, proporre rimedi salutistici per un sano stile di vita, di alimentazione e di relazione con l’ambiente interno ed esterno.

La figura professionale del Naturopata, oggi ampiamente riconosciuta, deve possedere requisiti di Conoscenza, Abilità e Competenza, capacità di comunicazione, ascolto, accoglienza, empatia, attitudine alla crescita evolutiva personale. Una figura che opera in aree non mediche, infatti non prescrive farmaci a scopo terapeutico, bensì opera in sinergia con altre figure sanitarie e/o operatori della salute oppure in autonomia per supportare e promuovere l’avvio della funzione naturale auto-risanatrice intrinseca in ogni essere.

Perchè frequentare Naturopatia con basi Bioenergetiche e Tensio Sottili?

  • per essere innovativi e completi Professionisti Naturopati che conoscono le discipline di sempre e sanno utilizzare le Energie praniche e Tensio-sottili, conoscono il loro funzionamento, hanno dimestichezza con le tecniche più avanzate ed efficaci, sono formati in modo approfondito in Scienze Psicologiche, Neuroscientifiche, Fisiche di frontiera e Biologiche in un Approccio di Complessità
  • per iniziare e/o migliorare una seria professione
  • per imparare ad aiutare se stessi, i propri cari, i clienti e gli esseri in genere in un approccio competente, efficace, amorevole, empatico per avviare l’auto-riequilibrio omeostasico
  • per imparare a lavorare in modo distaccato/amorevole cioè in grado di essere empatici e restare in equilibrio a prescindere dall’entità dei disagi presenti nel soggetto su cui si lavora
  • per aumentare via via il proprio personale stato di benessere psico-fisico-energetico-tensio-sottile-di vita a mano a mano che si lavora
  • per saperne di più su chi siamo, sull’ambiente e sull’importanza della loro integrazione
  • per essere un soggetto più consapevole
  • per perfezionarsi con gli approfondimenti, le ore di pratica, il supporto individuale durante tutto il triennio, gli sviluppi inter-didattici ed extra-didattici a volte sperimentando luoghi e situazioni necessari alla formazione, proprio per avere un quadro completo, libero, consapevole

Una formazione che favorisce la rivelazione del sè

Nel far proprie queste straordinarie conoscenze e tecniche è inevitabile che si riveli un intimo, sano, armonioso, rispettoso e consapevole viaggio verso il proprio Sé. Questo si traduce in un miglioramento del proprio approccio con se stessi e con il mondo, ma anche un più sano e coerente sviluppo degli intenti profondi, dei talenti e delle attitudini che ogni essere umano per propria natura possiede e che, a volte, specie nelle nostre società moderne, restano sopiti.

Che tipo di professionista diventerai

Un professionista Naturopata specializzato in Naturopatia e nelle Tecniche Energetiche Praniche avanzate e Tensio Sottili per favorire il riequilibrio corpo-mente-spirito-ambiente integrando le sfere Bio-Naturali globali, Bio-Naturali Energetiche, Scienze Umane, Scienze Naturali e Scienze di frontiera.

Quale titolo riceverai

H.A.M.O.R.S. APS è una scuola accreditata e autorizzata alla formazione territoriale da ASI Nazionale – Arti Olistiche Orientali DBN-DOS che tramite la Scuola Capofila Nazionale (SCN) Università Popolare ACSD-SCIVIAS “Ildegarda di Bingen” emette Diplomi di Formazione Nazionale, cioè titoli che qualificano gli Operatori al termine del corso triennale, legati alla formazione continua e permanente come previsto dalla Legge n° 4 del 14 gennaio 2013 varata dal Parlamento italiano.

  • Alla fine di ogni anno verrà consegnato un attestato di frequenza oltre agli attestati dei corsi singoli specifici laddove abbiano marchio registrato.
  • Alla fine del terzo anno, a conclusione positiva del corso, verrà consegnato un attestato qualificante di Operatore S.T.E.T.S. e anche il Diploma di Formazione Nazionale.
  • l monte ore del percorso didattico dell’Accademia H.A.M.O.R.S. APS è allineato alle più serie accademie europee e secondo le indicazioni dell’Ente a tutela.

I vantaggi di aver frequentato questo corso

  • essere sempre informati sulle novità e sui corsi di aggiornamento importanti e necessari dopo la formazione come previsto dalla Legge n. 4 del 14 Gennaio 2013
  • avere a disposizione la consultazione degli studi, delle indagini e dei dati della Sezione di Ricerca scientifica, dei libri e del materiale a disposizione dello studente e dell’associato
  • essere inseriti nell’Elenco e nel sito dell’Accademia
  • poter essere inseriti nell‘Elenco Nazionale ASI Arti Olistiche Orientali DBN-DOS
  • poter ricevere il Libretto Formativo ASI Nazionale Arti Olistiche Orientali DBN-DOS
  • poter collaborare nelle attività dell’associazione, nella pratica lavorativa, nella divulgazione, nell’istruzione, nelle pubblicazioni, nella ricerca e nello sviluppo di qualunque nuovo progetto che abbia a cuore l’interesse comune

Durata e cadenza della formazione

Il corso completo ha una durata di 3 anni ognuno da Gennaio a Dicembre con discussione delle tesine finali; è somministrato in lezioni frequentabili sia in presenza che in modalità webinar oppure ondemand.


Nello specifico:


  • le lezioni nozionistiche possono essere frequentate online webinar (in conferenza online) oppure ondemand (videolezioni e registrazioni delle lezioni)
  • lezioni pratiche in presenza oppure online webinar oppure ondemand

Le cadenze delle lezioni sono le seguenti:

il Giovedì sera dalle 19:30 alle 21:30 (secondo cadenza del calendario scolastico) somministrati Online Webinar (presenziare alle lezioni online insieme alla classe e all’insegnante);
il Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e/o dalle 14:00 alle 18:00 (secondo cadenza del calendario scolastico) somministrati Online Webinar (presenziare alle lezioni online insieme alla classe e all’insegnante);
due Sabato al mese alternati, dalle 9:00 alle 13:00 e/o dalle 14:00 alle 18:00 somministrati Online Webinar (presenziare alle lezioni online insieme alla classe e all’insegnante) oppure in presenza a scuola.


Gli intenti fondamentali con i quali è nato questa formazione in H.A.M.O.R.S. APS

  • Una integrazione coerente di vari modelli operativi di natura pranica, energetica e tensio sottile, bionaturale in genere, psicologica, medica, culturale e delle scienze di frontiera attinenti per il riequilibrio omeostasico corpo-mente-spirito-ambiente cioè della persona, di ogni essere vivente e di ogni cosa.
  • Una risposta contro l’entità dei costi economici e temporali delle varie formazioni bionaturali e universitarie che sarebbero necessarie per arrivare ad una corretta chiarificazione, abilità di somministrazione, cultura e coscienza del reale potere delle discipline bionaturali a sfondo energetico e tensio-sottile che questa formazione offre in un solo corso.
  • Per concorrere alla manifestazione di un mondo migliore attraverso la formazione di persone-operatori capaci di fare la propria parte, concretamente, per un miglioramento della coscienza umana globale e per la salvaguardia del pianeta.
  • La formazione di persone-operatori culturalmente più aperti e attenti alle evoluzioni scientifiche oggi sempre più celeri, che abbiano dimestichezza con le conoscenze e le tecniche naturopatiche più avanzate ed efficaci.
  • La materializzazione compiuta della tendenza socio-culturale e scientifica odierna nell’includere nel percorso didattico parte delle scienze naturali, mediche e psicologiche insieme alle discipline olistiche specie a sfondo energetico e spirituale: oramai anche in Italia e anche in ambito DBN-DOS, tutte le discipline e le scienze sono improntate all’evoluzione reciproca integrandosi e contestualizzandosi non più contrapposte, ma combinate in un’ottica “davvero” integrativa, ben espressa dal recente approccio scientifico di “complessità” che altre nazioni hanno abbracciato da tempo.

H.A.M.O.R.S. APS è una Scuola Certificata

H.A.M.O.R.S. APS è una Scuola autorizzata e accreditata alla formazione territoriale, affiliata ASI Nazionale, aderente al settore Arti Olistiche Orientali DBN-DOS con codice VEN-VE0359, iscritta al Registro Scuole tramite la Capofila Nazionale Università Popolare ACSD-SCIVIAS “Ildegarda di Bingen” con codice AS-246, iscritta al Registro della Regione Veneto, al Registro Nazionale APS al RUNTS - Registro Unico Nazionale Terzo Settore al N. di Repertorio 94585.

Emettiamo Diplomi di Formazione Nazionale, cioè titoli che qualificano gli Operatori al termine positivo di ogni corso, legati alla formazione continua e permanente come previsto dalla Legge n° 4 del 14 gennaio 2013 varata dal Parlamento italiano, a tutela delle figure non appartenenti ad un albo professionale.


L’Accademia emette i diplomi al termine di una formazione didattica professionalizzante e accreditata che rende tale titolo utilizzabile anche per assolvere all’obbligo di formazione per lavoratori dipendenti e non o per accedere ad una organizzazione a tutela delle professioni; il monte ore del percorso didattico è allineato con le più serie accademie europee.

Cosa significa essere Operatore H.A.M.O.R.S. APS – ASI Nazionale Arti Olistiche Orientali DBN-DOS


– avere una approfondita conoscenza grazie a studi specifici oltre che una consolidata esperienza;

– avere una buona capacità empatica verso tutti gli esseri;

– possedere conoscenze di base delle Scienze Naturali e Sanitarie, di discipline specifiche relative all’indirizzo scelto oltre che delle funzionalità bio-elettromagnetiche dell’organismo, delle leggi base dell’omeostasi bioenergetica e dell’interazione di campo fra esseri umani e tutti gli altri esseri;

– essere a conoscenza della corretta prassi della propria attività senza sconfinare in ambiti sui quali non si è preparati;

– essere a conoscenza che le Discipline Integrative Naturali, se mal somministrate, possono creare danno, tanto quanto le cure mediche;

– saper somministrare le proprie discipline con lo scopo primario di indurre il benessere dell’assistito favorendo in esso maggiori responsabilità sul proprio ben-essere, sullo stile di vita, sui comportamenti, sulla scelta dei migliori stimoli e su una migliore gestione delle risorse vitali nell’equilibrio armonico di tutte le funzioni psico-fisiche-energetiche;

– saper interagire con gli individui per favorire il loro sviluppo culturale, civile, solidale nei rapporti, la pace, l’integrazione delle diverse culture, religioni, collettività con finalità etiche e spirituali;

– poter avere un approccio fraterno verso l’assistito, rispettoso e soprattutto amorevole sapendo che, senza esplicita richiesta di una persona, non dovrà utilizzare le proprie capacità né manifesterà opinioni date dalle proprie conoscenze;

– essere a conoscenza che il proprio intervento non è un atto medico, che non si deve effettuare diagnosi, non si deve prescrivere né consigliare farmaci di alcun tipo (a meno che non si sia un medico); l’intervento deve essere soltanto di sussidio complementare all’opera del soggetto stesso o, in caso di patologie, dei medici accanto ai quali si affiancherà in piena collaborazione, senza mai contrastarne l’opera né le cure e prescrizioni;

– osservare il segreto e la totale discrezione riguardo a alle informazioni confidate dall’assistito durante i trattamenti tenendo informato, se necessario e su consenso dell’assistito, soltanto il medico curante;

– sapere di dover sempre informare l’assistito dei tempi, dei metodi che si intendono utilizzare per cercare di favorire e stabilizzare il suo stato di benessere nel minor tempo possibile, operare senza presunzione e senza creare aspettative infondate;

– sapere di dover rispettare le norme di legge relative alla propria professione e alle discipline con le quali si opera;

– conoscere e utilizzare i moduli ed i questionari che dovranno essere letti, compresi e sottoscritti dagli assistiti;

– conoscere le normative in materia fiscale che riguardano la propria professione.


Come fare per diventare Operatore in Multi-discipline Integrative Bio-naturali H.A.M.O.R.S. APS o semplicemente una persona Consapevole


Lo studente dovrà seguire l’intero corso di formazione scelto, gli eventuali corsi d’aggiornamento durante la formazione, le ore di pratica e, nell’anno conclusivo, di tirocinio per il perfezionamento delle sue conoscenze, dovrà aver sostenuto tutte le prove durante gli anni, le prove finali, aver presentato la tesi conclusiva ed aver ricevuto l’attestato di frequenza e di profitto qualificante.


I vantaggi di aver frequentato questa Accademia:


  • essere sempre informati sulle novità e sui corsi di aggiornamento importanti e necessari dopo la formazione come previsto dalla Legge n. 4 del 14 Gennaio 2013
  • avere a disposizione la consultazione degli studi, delle indagini e dei dati della Sezione di Ricerca scientifica, dei libri e del materiale a disposizione dello studente e dell’associato
  • essere inseriti nell’Elenco e nel sito dell’Accademia
  • essere inseriti nell‘Elenco Nazionale ASI Arti Olistiche Orientali DBN-DOS
  • possedere il Libretto Formativo ASI Nazionale Arti Olistiche Orientali DBN-DOS
  • poter collaborare nelle attività dell’associazione sia nell’istruzione che nella ricerca.

H.A.M.O.R.S. APS
Associazione di Promozione Sociale
CF. 93045360273

Hamors APS

Via Carlo Vizzotto 9, 30027

San Dona' di Piave VE

H.A.M.O.R.S. APS - Humana Accademia Multidisciplinare Olistica di Ricerca Sperimentale