Costellazioni Familiari Trasmutative

Al mattino il seminario offrirà l’opportunità di approfondire il Tema delle costellazioni permettendo ai partecipanti di comprendere i seguenti argomenti:

I principi delle costellazioni (ordini e gerarchie);

Il campo morfogenetico;

I sintomi del disagio e le correlazioni con il sistema familiare.

Nel pomeriggio, invece, sarà possibile sperimentare la tecnica per chiunque dei presenti lo desideri.

A chi è rivolto il corso

A chiunque voglia sperimentare la tecnica e comprendere di cosa si tratta;

A chi voglia trarre informazioni per poi orientarsi verso la formazione in Costellazioni familiari trasmutative presso l’Accademia H.A.M.O.R.S APS

A chi voglia semplicemente fare un’esperienza per sé stesso.

Data

Sabato 13/04/2024 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Luogo

Via Vizzotto, 9 30027 San Donà di Piave VE

Approfondimenti sul tema da parte della docente

Cosa sono le costellazioni?

In astronomia il termine “costellazione” indica un sistema fisso e ordinato di stelle in cui ciascuna ha il proprio posto. Se volessimo applicare questa immagine alla famiglia, potremo intuire che anche qui ciascun membro occupa il suo posto, e che per preservarsi la famiglia debba sottostare ad alcune condizioni d’esistenza: ad esempio il bisogno di appartenenza, l’esigenza di agire per restare nel sistema, o per sentirsi amati all’interno di quel sistema. È come se il sistema fosse un organismo vivente soggetto a equilibri che ne preservano la vita. Quando qualcuna di queste condizioni viene meno, e un membro, ad esempio, si sente escluso o viene tagliato fuori dal sistema familiare, qualcuno ne pagherà le conseguenze. In ultima analisi se c’è uno scompenso, il sistema cerca di ripristinare l’equilibrio originario, e lo fa con un campanello d’allarme.


A cosa servono le costellazioni?

Sono una tecnica volta ripristinare quel sistema e il suo ordine.

- Detta così sembra semplice, ma cosa vuol dire essere al proprio posto e come posso sapere di non esserlo?

In effetti non è affatto semplice. E direi decisamente controintuitivo. Il punto è che tutti nella vita, prima o poi, viviamo un disagio. Possiamo stare male per la fine di una relazione, o perché non troviamo lavoro, o perché nel lavoro che svolgiamo non ci sentiamo riconosciuti, o perché abbiamo interrotto il rapporto con i nostri genitori, o i figli, magari ci sentiamo arrabbiati per qualcosa di ingiusto che abbiamo subito. In generale, questo tipo di dinamiche disfunzionali possono avere un’origine nel sistema familiare. Ad esempio possono essere il risultato di un tentativo di reiterare la stessa vita di un antenato per ricordarlo nel caso avesse subito una qualche forma di ingiustizia. E ricordandolo, si cerca inconsciamente di reintegrarlo nel sistema. Oppure il cliente sta ripetendo certi schemi comportamentali di un genitore, perché così, inconsciamente, gli resta fedele. E poiché è difficile capire da dove nasce quel comportamento, si tende a reiterarlo, nonostante non risulti funzionale alla vita. Faccio un esempio: se mi sforzo di trovare un nuovo compagno dopo il fallimento di una relazione in cui facevo da mamma al mio partner, e non vado a vedere da dove nasce quel mio atteggiamento materno nell’ambito dei condizionamenti familiari, mi ritroverò sempre punto a capo. Allora dovrei chiedermi: quand’è che ho cominciato a far mio lo schema mentale per cui una donna deve accudire un uomo? L’ho forse visto fare a mia madre? Se la risposta è sì, devo uscire dalla fedeltà a quello schema, e dunque a mia madre, nella misura in cui mi trasmette questo condizionamento. La fedeltà (che non è sempre funzionale alla mia vita) è però il frutto di un bisogno: se sono come mia madre, lei potrà vedermi e amarmi. Per questo è così difficile trasformale. Le costellazioni ti permettono di indagare sul sistema e mostrare dove si trovi l’intoppo, che Hellinger chiama irretimento. Anche perchè essendo l’irretimento del tutto inconscio, non posso averne consapevolezza con una semplice indagine razionale. Devo usare una tecnica come questa che attinge al campo morfogenetico, di cui parleremo diffusamente durante il seminario.


Sessioni individuali di Coaching

Uno dei sistemi più accreditati e riconosciuti a livello internazionale per i risultati riscontrati nell’aumentare la propria efficienza personale è il COACHING, una sorta di allenamento alla consapevolezza, che sviluppa le capacità di vedere, esplorare, riconoscere ed attivare soluzioni strategiche in modo creativo, per raggiugnere i propri obiettivi di vita.

Ognuno di noi ha potenzialità straordinarie talvolta represse o sopite che, se viste, orientate e allenate, si trasformano in talenti in grado di cambiare la propria vita.

Il coaching è una tecnica nata in USA negli anni ’70 e oggi molto utilizzata nelle aziende per l’efficacia riscontrata nell’aumentare le capacità performanti e dunque contribuire alla produzione e portare l’abbondanza nei luoghi di lavoro.

L’inventore di questa tecnica fu Timothy Gallwey che a quel tempo allenava la squadra di tennis dell’università di Harvard, e che scoprì quanto il gioco interiore dell’atleta fosse di sostegno o di criticità nel definire la propria performance . Come se il gioco che si produce nella mente della persona fosse più importante e incisivo del gioco reale nel motivare

l’azione.

Oggi il coaching viene utilizzato in ogni ambito, dalle relazioni interpersonali, alla scuola, dalle aziende al singolo che voglia dare una nuova direzione alla propria vita. Come tutte le tecniche il coaching nasce per aiutare a vedere meglio la propria direzione.

Ogni sessione di coaching spinge il soggetto a rendersi responsabile di fronte alle proprie scelte, poiché permette di vedere a che punto si trova e il perché è bloccato. Costringe la persona a guardare dove si trova e a maturare la decisone di uscire dall’impasse, per poi chiarire la nuova direzione e dotarsi degli strumenti necessari a raggiungere i propri obiettivi.


Trattamenti Reiki

Il Reiki è un metodo di cura naturale in grado di ripristinare l’equilibrio psico-fisico attraverso l’utilizzo dell’energia, che scorre dentro e fuori il nostro organismo. Questa tecnica è stata messa a punto all’inizio del XX secolo dal giapponese Mikao Usui, esperto di arti marziali e praticante buddhista. Egli perfezionò questa tecnica di guarigione basata sulla

possibilità di veicolare l’energia attraverso le mani. I benefici del Reiki si manifestano su tutti piani: a livello fisico, a livello mentale/emotivo e spirituale. Chi si sottopone a un trattamento Reiki può sperimentare da subito una maggiore serenità e stabilità emotiva.


Valore del Corso

Valore del corso: €.50,00 + €.15,00 di quota associativa.

Occorrente

- Abiti comodi;

- Blocco per gli appunti;

- Acqua;

- Pasto leggero.

Curriculum del Docente

Chi sono?

Ho 48 anni, sono Coach, Costellatrice e insegnante di Filosofia e Storia nella scuola pubblica. Dal 1999 mi sono occupata di ricerca didattica presso l’Uni-versità Ca’ Foscari di Venezia coordinando corsi di formazione, progetti di ricerca, master, di alcuni dei quali è stata docente e tutor. Negli anni successivi, come docente nella scuola superiore pubblica, ho approfondito la ricerca sugli sviluppi di metodi e tecniche della didattica adottando un approccio nuovo volto a favorire l’espressione dei talenti degli allievi.

Nel 2000 ho conseguito il primo livello Reiki del metodo Usui di guarigione naturale.

Nel 2009 ho partecipato al corso PSYCH-K con il dr. Carlo Cannistraro

Nel 2011 ho completato il corso ThetaHealing DNA2 Base

Nel 2012 ho completato i corsi ThetaHealing Abbondanza e Manisfestazione e DNA2 avanzato con il maestro Manuel Manfrin.

Mi formo come Professional Coach alla scuola GrowBP secondo le linee guida e gli standard ICF (International Coach Federation) e nel 2013 ottengo la certificazione ACC (Accredit Certified Coach). Propongo e conduco per la scuola e gli enti di formazione, progetti di intervento sul disagio per lo sviluppo dei potenziali.

Ho collaborato con vari enti e associazioni per La formazione e il coaching di Manager e Direttori del personale. Conduco corsi di coaching motivazione per la scuola pubblica, in favore e per l’espressione dei potenziali e dei talenti degli studenti.

Nel 2020 mi formo come costellatrice familiare con Helmut Masetti Libero, maestro di Aikido e potente costellatore, ottenendo la certificazione nel 2022. Con Helmut inizio poi una stretta collaborazione.

Conduco seminari di gruppo e sessioni individuali di Costellazioni familiari.

Sono docente presso l’Humana Accademia Multidisciplinare Olistica e di Ricerca Sperimentale (HAMORS). Collaboro con il Centro Il Risveglio di San Donà di Piave, e con il centro Satya yoga Barn di San Donà di Piave.


Sito web www.irenedante.company.site


Cosa faccio?

Le Costellazioni sono una tecnica elabora dallo psicologo tedesco Bert Hellinger, anche grazie alla sintesi di alcuni principi metodologici in comune fra varie e potenti tecniche a lui già note, tra cui l’analisi transazionale, la psicanalisi, la programmazione neurolinguistica, lo psicodramma.

Hellinger comprende così l’importanza del linguaggio del corpo nel manifestare emozioni universali e intuire informazioni che nel campo morfogenetico sono in grado di chiarire le origini dei conflitti interpersonali.

Dall’esperienza di centinaia e centinai di costellazioni, Hellinger comprende che esistono alcuni principi cardine inviolabili, chiamati ordini, che si manifestano fenomenologicamente in ogni società, in ogni cultura, in ogni gruppo, e in ogni famiglia. Il rispetto di questi ordini permette non solo di risolvere dinamiche di conflitto, disagi e paure, attraverso il

riconoscimento di ciò che è, e dunque il rispetto e la riconciliazione, ma di riportare una pace e una consapevolezza durature all’interno della famiglia.

Le costellazioni dunque permettono ai singoli all’interno della famiglia di liberarsi di “fardelli” che spesso arrivando dalle generazioni precedenti. Tale liberazione consente di vivere la propria vita al cento per cento, liberando energie che erano prima dedicate al tenere in vita un sistema familiare disfunzionale, ma che per fedeltà cieca e amore incondizionato veniva mantenuto, seppur inconsciamente.


Aiutaci a sostenere l'informazione e la formazione

L'associazione H.A.M.O.R.S. A.P.S. divulga temi di salute, benessere e crescita personale per offrire un beneficio nella quotidianità di ogni persona.


Con il suo costante impegno l'associazione H.A.M.O.R.S. A.P.S. grazie alla sua Scuola accreditata e ai canali informativi gratuiti si dedica da sempre alla diffusione di conoscenze riguardanti la salute, il benessere e lo sviluppo personale inteso come miglioramento della qualità della vita a 360° e alla promozione di attività professionali ufficiali ed efficaci.

Grazie alla Scuola di Formazione Professionale accreditata, grazie all'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore R.U.N.T.S., grazie all'impegno incessante di tutti i professionisti, insegnanti e operatori, H.A.M.O.R.S. A.P.S. offre un contributo tangibile per migliorare la vita delle persone e conseguentemente del mondo.


L'associazione H.A.M.O.R.S. A.P.S. è anche una vera e propria famiglia; in questo contesto, l'associazione rappresenta un luogo in cui ogni individuo è accolto e supportato nel proprio percorso di crescita personale. Basandosi sull'evoluzione della coscienza, H.A.M.O.R.S. A.P.S. offre un ambiente che incoraggia l'espressione autentica di se stessi aiutando ad individuare la propria visione del mondo che si manifesta in una migliore integrazione con l'altro e con ogni cosa.


Qui, ogni persona è incoraggiata a esplorare e sviluppare il proprio potenziale con il sostegno e la comprensione degli altri membri del gruppo. In questo modo, H.A.M.O.R.S. A.P.S. si propone di essere non solo un luogo dove vivere meglio, ma anche un punto di riferimento per coloro che cercano il proprio metodo per affrontare la vita in armonia con se stessi e con il mondo che li circonda.


Per sostenere le nostre attività potete inviare un contributo tramite:


Destinatario: H.A.M.O.R.S. A.P.S.

IBAN: IT 91 L 02 008 36 142 000 10 48 46 732

Causale: “Contributo per sostenere le attività associative”


Entra nella Community H.A.M.O.R.S. APS

Entra nel nostro Gruppo Facebook Gratuito e inizia il tuo percorso di formazione con noi.

H.A.M.O.R.S. APS
Associazione di Promozione Sociale
CF. 93045360273

Hamors APS

Via Carlo Vizzotto 9, 30027

San Dona' di Piave VE

H.A.M.O.R.S. APS - Humana Accademia Multidisciplinare Olistica di Ricerca Sperimentale